CasaGastronomiaConsigli e ricette per sciroppo

Consigli e ricette per sciroppo

Preparazione

La bevanda preferita dai bambini può piacere tantissimo anche agli adulti. Soprattutto se lo sciroppo è fatto in casa. Lo sciroppo di frutta può essere ottenuto da tutti i tipi di frutta più comuni da cui è possibile ricavare succo. Ecco qualche consiglio per prepararlo in tutta semplicità:

bada alla massima pulizia in cucina e utilizza bottiglie sterilizzate per il tuo sciroppo. Per un chilo di frutta ci vogliono 500 grammi di zucchero e un litro d’acqua. In base ai tuoi gusti puoi anche aggiungere del succo fresco di limone o di arancia.

Preparare bottiglie in vetro con tappo meccanico, passagelatina e imbuto.
Lavare bene la frutta.
Se si utilizzano delle bacche, ridurle in purea.
Eliminare il torsolo o i semi dalla frutta di consistenza solida e tagliarla a pezzetti. Quindi cuocerla in un po’ d’acqua finché non risulta morbida e ridurla in purea.
Far sobbollire la purea di frutta in un litro d’acqua insieme allo zucchero per circa 30 minuti,mescolando di continuo.
Facoltativo: per una raffinata nota aromatica puoi aggiungere del succo fresco di limone o di arancia.
Infine filtrare il tutto con un passagelatina o con un colino foderato con un panno in cotone e riempire le bottiglie con l’ausilio di un imbuto.

Ed ecco che potrai gustare un golosissimo sciroppo fatto in casa. Si conserverà per almeno sei mesi. Una volta aperto, dovrebbe essere tenuto in frigorifero ed essere consumato prima possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Torino
cielo coperto
16.6 ° C
20.4 °
13.3 °
92 %
3.4kmh
87 %
Dom
26 °
Lun
22 °
Mar
17 °
Mer
15 °
Gio
16 °

Più Popolare