CasaGastronomiaIdea di ricetta per gli avanzi di pane – Pane fritto

Idea di ricetta per gli avanzi di pane – Pane fritto

Un piatto intriso di storia. Già nei libri di cucina del XVI secolo si potevano trovare ricette per il pane fritto, che sono rimaste praticamente invariate fino ad oggi. Da dove il pane fritto abbia preso la sua origine non è chiaro. Sappiamo che i fratelli Grimm hanno cercato di fornire una definizione e che si tratta di una ricetta ricavata dagli avanzi del pane. Ciò che è chiaro è che il pane fritto porta ricordi piacevoli a molti: a cena dalla nonna, il profumo di cannella e zucchero nell’aria. In passato si sapeva: il pane raffermo non si butta via e il pane fritto è il modo migliore per riutilizzare gli avanzi di pane. Sia che venga servito con l’insalata verde, come in passato, sia che venga utilizzato per creare un dessert da gourmet – il pane fritto è ancora oggi un piatto tradizionale.

 

Preparazione

Semplice. Veloce. Squisito. E tanto spazio alla propria fantasia! La ricetta originale è troppo monotona? Allora si può completare il piatto con una deliziosa composta di frutta! Preferisci una colazione salata? Nessun problema! Basta tralasciare la cannella e lo zucchero e sostituirli con formaggio grattugiato e pomodori. Non è ancora abbastanza creativo? Allora provalo con miele, mandorle, pancetta o cipolle!

Dolce o salato, il primo passo è sempre lo stesso: mescolare bene le uova e il latte (o i prodotti vegetali corrispondenti) e aggiungere un pizzico di sale.

Poi mettere le fette di pane nella miscela e lasciare in ammollo. Contemporaneamente si può preriscaldare la padella con del burro o dell’olio. Se metti le fette in padella e cominciano a friggere, hai fatto tutto correttamente! Ora bisogna girarle più volte fino a quando entrambi i lati sono di un bel giallo dorato.

E ora è il momento di decidere il gusto desiderato.

Una variante dolce: mescolare lo zucchero e la cannella e girarvi le fette calde. Servire subito.

Una variante salata: mettere il formaggio grattugiato e le fette di pomodoro sul pane fritto e metterlo in forno per 5-10 minuti (ca. 200 °C).

Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Torino
cielo sereno
22.4 ° C
23.4 °
21.4 °
61 %
2.1kmh
0 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
20 °
Mer
25 °
Gio
25 °

Più Popolare