CasaGastronomiaIdea per ricetta con gli scarti del pane – Torta di pane

Idea per ricetta con gli scarti del pane – Torta di pane

Oggi, molti di noi possono contare su tutto in qualsiasi momento: cornetto per colazione, pasta per pranzo e un curry di verdure per cena. Spesso ci dimentichiamo che tipo di viaggio culinario intraprendiamo ogni giorno. Ma non è sempre stato così! Nel Ticino di oltre 100 anni fa, non si poteva «semplicemente» andare al supermercato e comprare il pane precotto per domani. Anche i panettieri non potevano permettersi di buttare via il pane vecchio solo perché era rimasto sullo scaffale per più di un giorno.

Anche il pane raffermo può soddisfare la fame e anche con molto gusto! Così è nata la torta di pane.

Preparazione

La ricetta varia da famiglia a famiglia. Pertanto, questa ricetta deve essere vista solo come una guida e non bisogna aver paura di sperimentare!

Ci sono due modi per preparare l’impasto: La tradizione vuole che il pane venga lasciato nel latte durante la notte, in modo che quando è morbido possa essere mescolato in una massa il giorno successivo. Per la versione express, far bollire prima il latte e poi aggiungere il pane e lasciare riposare il tutto per qualche minuto (vicino alla piastra!). Per entrambe le ricette, naturalmente, aggiungere gli amaretti precedentemente sbriciolati e un po’ di scorza di limone grattugiata.

Non appena tutto è ben amalgamato, aggiungere gli altri ingredienti. Il pane può anche essere schiacciato con una forchetta per creare una massa uniforme. È meglio togliere il burro dal frigorifero già prima, in modo da poterlo mescolare più facilmente in seguito, preferibilmente insieme alle uova: questo garantisce che in seguito tutto si mescoli uniformemente nella massa! Non dimenticare di aggiungere il succo di limone, dopotutto qui usiamo tutti i nostri ingredienti. Infine, basta spennellare lo stampo con il burro e cospargerlo di farina prima di aggiungere l’impasto. Appena l’impasto è nello stampo, cospargere sopra i pinoli, che creano una deliziosa guarnizione.

Infine, cuocere l’impasto al centro del forno a 180 °C per poco più di un’ora, togliere e far raffreddare. La torta di pane è pronta. Qui si gusta non solo un’ottima torta di pane, ma anche un pezzo di storia!

Come accennato all’inizio, ci sono molti modi diversi per la preparazione. Altri ingredienti aggiuntivi possono essere: cannella, chiodi di garofano, arancia candita, grappa e molto altro ancora. La cosa migliore è provarla! Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Torino
cielo coperto
16.6 ° C
20.4 °
13.3 °
92 %
3.4kmh
87 %
Dom
26 °
Lun
22 °
Mar
17 °
Mer
15 °
Gio
16 °

Più Popolare